SEGUI LA DIREZIONE GIUSTA

Orientamento alle scelte migliori.

SERVIZI DI CONSULENZA

Gazzoli Engineering svolge attività di consulenza tecnica nel settore della security quali risk assessment, security audit e project management.
La società svolge inoltre attività di consulenza legale nell’ambito dei sistemi di sicurezza avvalendosi della collaborazione di accreditati studi legali.

Valutazione dei sistemi di sicurezza

approfondisci

Gestione della privacy

approfondisci

Valutazione dei sistemi di SICUREZZA

La società si occupa di valutazioni sui sistemi di sicurezza attiva e passiva presenti presso strutture private, commerciali e produttive, al fine di verificare l’effettiva capacità di tali sistemi di garantire la protezione dei beni e delle persone presenti all’interno delle strutture stesse.

Le valutazioni prevedono lo svolgimento di un sopralluogo preliminare e di un’analisi tecnica, a cui fa seguito la stesura di una relazione tecnica, in cui vengono riportate tutte le eventuali attività correttive da apportare ai sistemi di security, affinché possano garantire un livello di sicurezza pari a quello richiesto.

 

1 – SOPRALLUOGO PRELIMINARE

Durante un primo sopralluogo, viene valutato il livello di sicurezza richiesto per la protezione della struttura in termini di:

  • natura, valore dei beni da proteggere e sito della struttura
  • distanza e natura delle strutture circostanti
  • competenza tecnica dei potenziali aggressori (disponibilità di mezzi e strumenti)

Vengono analizzate le caratteristiche dei sistemi di sicurezza presenti in termini di:

  • architettura dei sistemi e caratteristiche tecniche dei prodotti utilizzati
  • modalità di installazione dei sistemi di sicurezza attiva e passiva
  • procedure di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria

 

2 – ANALISI TECNICA

Durante questa procedura, viene valutato il livello di sicurezza garantito dai sistemi di sicurezza attiva e passiva, utilizzando i metodi stabiliti dalle norme tecniche italiane e europee vigenti, relativamente a porte, serramenti e vetrate, sistemi antintrusione e sistemi di videosorveglianza. In seguito, viene verificata la coerenza tra il livello di sicurezza richiesto e il livello di sicurezza garantito.

 

3 – RELAZIONE ED EVENTUALI AZIONI CORRETTIVE

Il risultato dell’analisi tecnica viene espresso in una relazione in cui vengono evidenziati:

  • il livello di sicurezza richiesto per la protezione della struttura
  • il livello di sicurezza garantito dai sistemi presenti
  • la coerenza totale e/o parziale tra il livello di sicurezza richiesto e garantito

 

In caso di coerenza parziale tra livello richiesto e livello garantito, vengono evidenziati gli aspetti sui quali intervenire al fine di ottenere la totale coerenza.

Nella relazione tecnica vengono fornite una serie di informazioni aggiuntive: le indicazioni relative alle soluzioni a basso impatto economico che, senza stravolgere la struttura dei sistemi presenti, porterebbero alla coerenza tra livello richiesto e livello garantito, e i possibili aggiornamenti tecnologici sugli apparati che, senza stravolgere la struttura dei sistemi presenti, porterebbero ad ulteriore miglioramento del livello di sicurezza garantito.

Gestione della PRIVACY

La società eroga servizi di consulenza tecnica e legale su tutti gli aspetti legati alla realizzazione di sistemi di videosorveglianza, nel pieno rispetto di quanto stabilito dal garante della privacy.
Le attività di consulenza tecnica sono svolte dal personale tecnico della società, mentre quelle di consulenza legale vengono attuate con la collaborazione dell’ Avvocato Maria Cupolo di Milano.

 

1 – SUPPORTO PRELIMINARE

Supporto preliminare a tutte le fasi di realizzazione di un sistema di videosorveglianza, con redazione della documentazione necessaria: caratteristiche tecniche del sistema, planimetria dei locali e numero/posizionamento delle telecamere (angoli di copertura).
Gestione delle procedure per il rilascio delle autorizzazioni previste dall’articolo 4 della Legge 20 maggio 1970 n 300 Statuto dei Lavoratori (richiesta alla Direzione Territoriale del Lavoro).

 

2 – SUPPORTO DURANTE L’INSTALLAZIONE E L’ESERCIZIO

Supporto a tutte le attività richieste nelle fasi di installazione e di esecuzione di un sistema di videosorveglianza, con impostazione delle modalità di registrazione delle immagini e delle modalità d’accesso alle immagini registrate da parte del personale preposto.
Impostazione aggiuntiva delle procedure di richiesta d’accesso alle immagini archiviate da parte di soggetti ripresi nelle immagini (dipendenti, clienti, visitatori).